Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Federicus è incanto: una città che va a dormire nel XXI secolo e si risveglia nel Medioevo.

L'evento Federicus è una grande rievocazione medievale giunta all'ottava edizione in onore dell’Imperatore Federico II di Svevia che veste a tema e trasforma il centro storico della città di Altamura per quattro intense e coloratissime giornate...

camaleuco

Fonte: www.federicus.it

La “Fiera San Giorgio – Fiera regionale di Gravina” è da sempre legata ad un territorio, quello murgiano, vero attrattore turistico per eccellenza. Visitare Gravina e l sua Fiera è ripercorrere le tracce del nostro passato ed è un viaggio nella nostra storia. La città di Gravina in Puglia è la città del vissuto che s’intreccia nel ConVissuto. La storia che si racconta, il passato che rivive nei segni della civiltà. Ogni civiltà che si è susseguita ha seminato cultura e raccolto speranza. La sua eccellente posizione geografica la colloca a ridosso tra due regioni, la Puglia e la Basilicata e crea un naturale ponte tra la due comunità. Un connubio che viene valorizzato ed enfatizzato oggi anche dalla Città di Matera, prossima Capitale Europea della Cultura 2019. Come imprescindibile è il legame con la vicina Altamura. Visitare la “Fiera San Giorgio – Fiera regionale di Gravina” è anche vivere le tre comunità ed assaporarne pregi e virtù. Un viaggio tra turismo dell’eccellenza, della gastronomia, del paesaggio, del patrimonio rurale ed immateriale. Altro importate pregio che caratterizza la nostra “Fiera San Giorgio – Fiera regionale di Gravina” è il suo legame con la rievocazione storica, organizzata anche quest’anno dall’associazione “Corteo storico Giovanni di Montfort”, per ribadire ancora una volta ed in maniera inequivocabile la tradizione plurisecolare legata alla fiera San Giorgio. Un vero e proprio viaggio nel tempo, in quel lontano 1294, anno in cui con un editto Re Carlo II d’Angiò, su intercessione dell’allora Signore di Gravina, il francese Giovanni di Monfort dei duchi di Borgogna, autorizzò il ripristino dell’antica Fiera San Giorgio, che in realtà aveva origini ben più lontane.

725° FIERA SAN GIORGIO

Fiera regionale di Gravina in Puglia
24-28 APRILE 2019
PARCO FIERE – GRAVINA IN PUGLIA
Orari di apertura: 
24 Aprile: 18.00 – 21.00
25-28 Aprile: 09.00 – 21.00

Fonte: fieregravina.it

 

san giorgio 2019

OPEN THE FUTURE!

Cerimonia inaugurale Matera Capitale Europea della Cultura

La Basilicata conta 131 comuni, la maggior parte dei quali ha una propria banda marciante. La cerimonia d’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019 recupererà questa grande tradizione musicale meridionale, dando vita nelle strade di Matera a una straordinaria festa di paese di dimensioni inedite in cui l’intera città risuonerà di musica e luce.

Per questo evento straordinario non soltanto l’intera regione Basilicata sarà a Matera, ma Matera sarà l’Europa: infatti le capitali europee della cultura arriveranno a Matera rappresentate dalle proprie bande marcianti.

Dal mattino le bande musicali provenienti da tutta la regione e dall’Europa animeranno la città, giungendo a piedi con i propri strumenti. Convergeranno attraverso le grandi direttrici viabilistiche da nord, sud, est e ovest, dalla Murgia e perfino salendo lungo la Gravina.

Saranno più di duemila i musicisti che attraverseranno i quartieri della città (Spine Bianche, Serra Venerdì, La Martella, Serra Rifusa) e raggiungeranno i rioni accolti dagli allestimenti che i cittadini insieme agli studenti delle scuole avranno realizzato ad hoc. Seguirà un intenso momento di scambio e relazione: un pranzo conviviale di quartiere organizzato per ogni piazza e animato da famiglie, bambini, cittadini.

Al calare del sole gli orchestrali convergeranno infine sui Sassi, ognuno suonando il proprio repertorio, finché ogni vicolo del Sasso Barisano e Sasso Caveoso non sarà saturo di note. La città antica risuonerà di frammenti di brani e spezzoni musicali disconnessi, con una vera e propria jam session. I Sassi luccicheranno al lume di candela, con gli elementi luminosi preparati dai cittadini attraverso il progetto Social Light.

Grazie al partenariato con la Rai, alle ore 19 inizierà la diretta televisiva che seguirà tutto il concerto musicale coordinato da un Maestro d’eccezione; alle 20:00, il TG1 trasmetterà le parole di apertura della manifestazione affidate al Presidente della Repubblica. Il concerto proseguirà con le performance di artisti noti a livello nazionale ed internazionale che si esibiranno in diverse piazze della città, diffondendo la cerimonia a macchia d’olio in ogni strada, vicolo, piazza e cortile.

La cerimonia inaugurale non si esaurirà nei soli confini comunali di Matera e non terminerà il 19 gennaio, ma risuonerà in scala differente in tutta la regione Basilicata: il giorno seguente all’inaugurazione, 20 gennaio, ogni banda lucana ospiterà nel proprio comune una banda straniera con cui animare insieme il centro del paese, attraverso un concerto di piazza.

Scopri il programma dell'intera giornata!

Fonte: www.matera-basilicata2019.it

 

matera 2019